martedì 19 giugno 2012

Wedding date

Il sole che sfiora la pelle.
Le belle giornate.
La gioia di una festa all'aperto.
Il sapore frizzante dello champagne.
L'estate.
C'è forse una stagione migliore di questa per organizzare un matrimonio?


L'unica nota dolente, come spesso accade può essere costituita da lei: la mise sbagliata.
Ecco dunque, cinque piccoli accorgimenti per evitare di sprofondare negli scuri meandri della volgarità.

Punto primo: di importanza fondamentale, prioritaria direi, è il colore. Niente viola. Un'eccezione si potrebbe fare per il nero. E, che Dio ce ne scampi, niente bianco. Quello è il colore della sposa, stop. Di bianco potrete vestirvi quando sull'altare ci sarete voi. Ad ognuno il suo, care: rispettate i turni.

Punto secondo: se il matrimonio è di giorno, niente abito lungo. Se la cerimonia è di mattina, l'apice dello chic sarebbe indossare un cappelo che riprenda i colori di borsa e scarpe. Cappello abolito se il matrimonio è dopo mezzogiorno.

Punto terzo: pescare abito-scarpe-stola dall'armadio all'ultimo momento non è mai stato un buon modo per lanciare nuove mode; decidete con un certo anticipo cosa volete indossare, non dico che dobbiate necessariamente acquistare un abito nuovo, ma per lo meno assicuratevi che quello che avete non sia diventato un pezzo da museo del Rinascimento.

Punto quarto: le scarpe. Se decidete di indossare dei sandali, per l'amor del cielo, le unghie dovrenno essere rigorosamente smaltate. A meno che non abbiate più di ottantacinque anni: in quel caso siete giustificate.

Punto quinto: se il matrimonio non è celebreto in una discoteca, andateci piano con le paillettes. Se volete essere delle eleganti e raffinate invitate, lasciate i toppini pallettati alle ragazze del Jersey Shore.

Il 2012 è l'anno dei colori pastello, dei colori della natura... verde pistacchio, rosa fragola, arancione albicocca... quale occasione migliore di un matrimonio per sfoggiare colori come questi?

3 commenti:

  1. la gente si dimentica del buon gusto in queste occasioni, la tua guida è divertentessima e utile per affrontare una giornata come questa.
    mia sorella si è sposata l'anno scorso ne abbiamo viste di tutti i colori!
    Una 50enne che pensava di essere Sharon Stone con una tuna nera con un'ampia scollatura sulla schiena che lasciava intravedere (diciamo cosi) le natiche.
    una signora che sembrava Lory Del Santo (potete immaginare la mise) e la cui figlia si è presentata in sottoveste...
    Io ero la testimone e ho scelto un abitino abbastanza semplice di Max&Co crema con una cinturina con dei fiorellini in raso, cotone etc, delle scarpe modello chanel cipria e un cerchietto che richiamava un fiore dell'abito.
    Non mi sono mai sentita così elegante, il mio abito da 160 € ha fatto un figurone.
    La morale è che la vera eleganza sta nella semplicità, sopratutto a un matrimonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credi se ti dico che, quando qualche giorno fa una ragazza mi ha chiesto cosa avrebbe potuto indossare per un matrimonio, io le ho risposto di andare a fare un giro da Max&Co? Abiti colorati, giovanili e sufficientemente sobri, niente di meglio per un'occasione del genere.
      Non serve un Valentino per essere perfette, l'importante è saper scegliere!

      Elimina
  2. Veramente no il viola?Disdetta!XD Non che debba andare ad un matrimonio ma mi dispiaccio sempre quando il mio colore non va bene!Comunque i colori pastello mi piacciono da morire...ed è vero..ai matrimoni c'è sempre la fiera dell'imbarazzo!Io non capisco la gente come può uscire di casa in certi modi...se proprio non mi sento sicura oppure non ho avuto tempo(dai inventiamoci una scusa qualsiasi!) vado sul classico e semplice in maniera tale che non faccio figuracce..ma certa gente!!SEmbra proprio che si diverta!

    RispondiElimina